Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Scavi archeologici

Travo S. Andrea

Periodo

Neolitico, Neolitico Recente Emiliano

Direzione e collaborazioni

Direttore dello Scavo Prof. Luca Trombino

Eventuali altre figure di responsabilità istituzionalizzate: Maria Bernabò Brea, già Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna

Soprintendenza di riferimento

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza (SABAP-PR e PC, MiBACT)

Descrizione dello scavo

A margine del paese di Travo (PC), nella località S. Andrea, su un terrazzo sulla sinistra idrografica del fiume Trebbia, negli anni ’80 del secolo scorso è stato individuato un abitato neolitico, databile tra il 4300 e il 3800 a.C., che si configura come uno dei più significativi dell’Italia settentrionale per quanto riguarda le strutture di insediamento, abitative e funzionali. 

Ai primi scavi condotti in archeologia preventiva ha fatto seguito un progetto sistematico di indagine multidisciplinare condotto tra il 1995 e il 2013 dalla Soprintendenza Archeologica dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano (Prof. Mauro Cremaschi, Dott. Luca Trombino) e dell’Université de Lyon 2 - CNRS (Prof. Alain Beeching). Nel 2017 gli scavi sono ripresi sotto la direzione scientifica del Prof. Luca Trombino dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze della Terra. Il sito è oggi musealizzato all’aperto all’interno del Parco Archeologico di Travo.

Contatti

Luca Trombino (telefono +39 02 503 15533)

Apertura al pubblico e attività divulgative

Il sito è sempre visitabile il sabato e la domenica attraverso visite guidate e attività destinate ai bambini, da aprile a ottobre, e durante le fasi di scavo nel mese di settembre.

Per maggiori informazioni sulle date e per prenotazioni rivolgersi al Museo Archeologico di Travo.

Localizzazione del sito

44°51'43.6"N 9°32'37.7"E

Immagini dello scavo

Scavo Travo S. Andrea 1
Scavo Travo S. Andrea 2
Scavo Travo S. Andrea 3