Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Territorio e società

Il Dipartimento di Scienze della Terra dialoga con imprese, società private, enti pubblici e scuole, e offre diverse attività di collaborazione come, ad esempio: 

  • ricerca applicata  

  • consulenza scientifico-tecnica e normativa, anche in campo giudiziario, per quanto riguarda le Scienze della Terra, della natura e dell'ambiente 

  • prestazioni in conto terzi, sia per la realizzazione di analisi di laboratorio, sia per la prestazione di consulenze, con stipula di convenzioni e/o contratti 

  • aggiornamento professionale per insegnanti e professionisti 

  • formazione pre-laurea nel campo delle Scienze della Terra e naturalistico-ambientali 

  • formazione permanente dei laureati in ambito professionale e non. 

In questo modo, il DiSTAD contribuisce alla valorizzazione della ricerca e alla produzione di beni pubblici in coerenza con gli obiettivi strategici di Terza missione di impatto sociale. 

Il Dipartimento interagisce con il mondo del lavoro anche attraverso tirocini curriculari ed extracurriculari svolti presso enti e imprese pubbliche e private, e attraverso lo svolgimento di tesi (triennali, magistrali e dottorati) in co-tutoraggio. 

IL DiSTAD, inoltre, si avvale della stazione Valchiavenna (SO) come struttura di intermediazione con la comunità montana di Valchiavenna, finalizzata alla tutela, valorizzazione e pianificazione del territorio. 
La struttura partecipa alle politiche di Coesione Territoriale 2014-2020 attraverso le Strategie Nazionali per l'Area Interna Valchiavenna. Anche se la collaborazione con l’ente territoriale è consolidata da diverso tempo, il territorio di influenza è ad oggi limitato.