Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Valutazione della Qualità della Ricerca - VQR

Cos'è la VQR

ANVUR svolge periodicamente una valutazione sulla qualità dei risultati scientifici e delle attività di trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca (terza missione) svolte dagli Atenei e degli Enti di Ricerca nazionali. Tale valutazione, denominata VQR, adotta il metodo della peer review informata e formula un giudizio di qualità basato sui criteri di:

• originalità
  • rigore metodologico
  • impatto (attestato o potenziale).

L'analisi converge in un giudizio sintetico, articolato su cinque livelli, da "eccellente ed estremamente rilevante" a  "scarsa rilevanza o non accettabile".

I valutatori
Il  Consiglio Direttivo dell’ANVUR nomina un gruppo di esperti valutatori (GEV), studiosi italiani ed esteri di elevata qualificazione che sono distinti per area scientifica.

VQR e finanziamento della ricerca
I risultati ottenuti nella VQR concorrono a determinare una quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) degli Atenei e degli Enti di Ricerca.

La VQR 2015-2019

L’esercizio 2015-2019, di cui è uscito il bando a gennaio 2020 con un aggiornamento a settembre, è articolato su 17 Aree Scientifiche ed 1 Area interdisciplinare di Terza Missione.

Per ciascuna delle 17 aree, l'ANVUR ha nominato, a seguito di una selezione alla quale hanno partecipato studiosi sia italiani che stranieri, un Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) con il compito di definire i criteri di valutazione e di valutare i prodotti della ricerca di docenti e ricercatori e un Gruppo Interdisciplinare su Impatto/Terza Missione che analizzerà i casi di studio proposti da ciascun ateneo. Il numero massimo di prodotti che ciascuna Università dovrà presentare è stato fissato come il triplo del numero di docenti e ricercatori in servizio al 1° novembre 2019, prevedendo che un ricercatore possa presentare da 0 a 4 prodotti. Per quanto relativo alla Terza Missione, la VQR richiede di presentare un numero di casi studio pari alla metà del numero dei Dipartimenti.

Al termine del processo di valutazione, il Dipartimento analizza il processo di selezione delle attività proposte, gli strumenti e la metodologia utilizzati e produce un commento ai risultati ottenuti.

Tale analisi viene sintetizzata in un documento, denominato Commento alla VQR.

Per informazioni sulla VQR

Per supporto ed informazioni relative alla VQR è possibile contattare la Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science, che coordina e supporta i Dipartimenti durante le fasi di raccolta e presentazione dei dati e l’Ateneo per quanto relativo all'analisi dei risultati.

vqr15-19@unimi.it